INFORMAZIONI UTILI

FAQ (frequent asked questions)

Assicurazioni : 

 Prego ricordare, come già precisato e ora ufficialmente ribadito con la presente, che ogni Assicurazione a qualunque titolo: viaggio, malattia, infortuni, smarrimento bagagli ecc NON è compresa nel servizio di MALDIVE INSOLITE, in quanto non siamo una Agenzia Turistica ( Tour Operators ) e non forniamo questo tipo di servizio lasciato integralmente a carico degli ospiti che ci visitano alle Maldive. Prego ben capire che si tratta di chiarezza reciproca : i Ns. ospiti sanno e sono informati, con totale dovizia di particolari, che ogni ASSICURAZIONE deve essere contrattualmente definita e pagata direttamente da Loro con Compagnia Assicurativa di Loro scelta, non solo per la subacquea, ma per l'intero periodo del loro viaggio. Diversamente invitiamo gli interessati a rivolgersi direttamente ai Tour Operators che hanno per legge l'obbligo di inserire l'assicurazione " Medico-bagagli ". 

A titolo personale, sono convinto che il detenere una "propria " personale Assicurazione infortuni e assistenza sanitaria sia l'unico modo per viaggiare salvaguardati da accidentali problematiche sanitarie . 

 Quale documentazione occorre per fare immersioni ?

Alle Maldive, come in tutto il mondo, occorre portare con sé il proprio Brevetto subacqueo , esibire una Assicurazione DAN attiva (www.daneurope.org/ o equivalente), firmare e rilasciare , prima di ogni e qualsiasi immersione , una dichiarazione di manleva circa i rischi potenziali derivanti dall'attività subacquea . Per coloro che desiderassero effettuare un qualsiasi corso subacqueo , occorre un Certificato Medico recente dal quale risulti specificatamente : " l'idoneità del richiedente all'approccio dell'attività subacquea ". In assenza di tale Certificato medico NON effettueremo alcun corso .I tariffari sono quelli di categoria , corrispondenti alle varie didattiche di cui il Centro è dotato .

Che tipo di bombole avete in dotazione ?

  Abbiamo 10 bombole in acciaio della Faber : 4 bombole da 13 lt (230 BAR) e 6 bombole da 15lt (200 BAR), tutte le bombole montano doppia rubinetteria SANOSUB nuove, DIN o INT a Vs. scelta per le 15 lt, solo DIN per le bombole da 13 lt a 230 Atm .  

Avete il Nitrox?

No

Quale è la franchigia bagaglio sui voli interni Maldivian Aviation ?

Come definito dal sito Maldivian Aviation , la franchigia bagaglio , per ciascun passeggero è di 20 Kg , ai quali vanno aggiunti altri 5Kg (esentati da costi) ove si dimostri, con un brevetto subacqueo di trasportare materiale specifico per detta attività . Una eventuale eccedenza bagaglio può essere pagata al costo di 16 Mrv/kg ( circa 1 $U.S) direttamente presso il Check In che verifica : biglietti, passaporti e il peso del bagaglio trasportato. Il bagaglio a mano, viene pesato ed ammesso purché non superiore a 5 Kg , altrimenti c.s si rischia di pagare l'eccedenza peso .

Come é possibile pagare sulle isole; è possibile usare le carte di credito o è meglio avere con sé dei contanti?

Sia all'arrivo nell'aeroporto Ibrahim Nasir , posto sull'isola di Hulhulé ( Malè) che altresì in Villingili, Capoluogo posto ad Est dell'Atollo di Huvadhoo, troverete distributori ATM ( sono l'equivalente dei Ns. Bancomat ) .

ATTENZIONE INFORMIAMO I VIAGGIATORI

che dovranno usare le Loro Carte di credito per pagare presso al Check In, i biglietti già prenotati a loro nome, per  voli interni della Maldivian Aviation Air lines ,che in alcuni casi ( dimostrati) le Carte di credito Europee non sono accettate .

Solitamente le Carte di Credito funzionano ( suggeriamo caldamente di relazionarVi con la  Vs. Banca in Italia, prima della Vs. partenza, onde esser CERTI che saranno operative anche quì in ASIA ).

Per quanto concerne le Carte " Bancomat "occorre , preventivamente alla Vs. partenza dall'Italia, informare la Vs. Banca onde renderle operative in Asia ( Maldive ) ; in caso contrario i Chips europei non saranno riconosciuti e le Vs, Carte bancomat NON Vi consentiranno alcun prelievo !

I contanti ...ne và da sé ...sono contanti e come tali sempre e ovunque negoziabili . Grosso modo la valuta euro corrisponde a circa 16,51 Mrv ( Rufie Maldiviane ) , il dollaro U.S corrisponde a circa 15,36 Mrv( Rufie Maldiviane )  dati del 16.03.2015 ore 04:00. Prima di uscire dall'aeroporto di Malé esiste un cambio valuta della Bank of Maldives , Vi suggeriamo di cambiare un minimo di denaro nella valuta locale ( Rufie Maldiviane !) .

In rinferimento a quanto sopra ci pare utile e logico, ribadire che i viaggiatori abbiano contanti in valuta dollari USA pari almeno al corrispondente costo dei biglietti aerei A&R per i voli interni !

Come telefonare dalle Maldive?

Al Vs. arrivo, nell' aeroporto Ibrahim Nasir , International Arrival in Malé , troverete le DUE Compagnie primarie delle linee locali: Dhiraagù e Ooredoo ( ex Wataniya )... presso questi due shops, posti all'interno dell'aeroporto, troverete in vendita sia per i telefoni tradizionali che per i Tablet le SIM occorrenti . L'acquisto della SIM , và detto, deve essere implementato da una " reload card " una carta che Vi dia credito, sempre facilmente recuperabile in qualsiasi isola maldiviana al costo indicativo di 100 Mrv ( cioè circa 5 euro ! ). Le chiamate per l'Italia non sono così costose come lo sono da Noi ! A titolo informativo si  "viaggia alla grande con gli SMS " che sono davvero economici ed estremamente funzionali ! Inoltre , qualora questa fosse la Vs. scelta,  possiamo offrir Vi le Ns. connessioni, pagando i semplici costi di utilizzo !

É possibile usare connessioni Internet?

A Villingili e a Thinadhoo che sono i rispettivi Capoluoghi posti ad Est e ad Ovest dell'Atollo di Huvadhoo esiste la possibilità di collegarsi Wifi , altrettanto in Tutti i resorts .... Per usare Internet, occorre munirsi di Modem o " lavorare " con programma PC Suite ... in tal caso il telefono da connettere al vs. computer deve essere stato preventivamente abilitato onde essere riconosciuto dal computer stesso ! Và segnalato che per l'uso specifico delle connessioni Internet conviene acquistare una SIM card, a tale specifico scopo, esempio "Touch Net prepaid della Dhiraagu" o a Vs. scelta un Modem : Dhiraagu oppure Ooredoo ( ex Wataniya ) al costo indicativo è di circa 800 Mrv ( 45 euro ! ) e in più, come già detto, l'indispensabile carta con credito aggiunto in funzione ai MB che vorrete usare ( package di volta in volta in offerta !)

C'è bisogno di avere l'assicurazione per le  immersioni?

ASSOLUTAMENTE : Si! ...altrimenti non ci si immerge ...! DAN (www.daneurope.org/) o equivalenti , l'assicurazione deve essere ATTIVA. Noi non possiamo darvi questo servizio. Solo nel caso qualcuno volesse fare un qualche corso subacqueo , sarà assicurato tramite la Polizza professionale DAN dell'Istruttore Jean.

Che tipo di prese elettriche si possono trovare nelle Guest Houses e nelle case private?

Per l'uso delle Ns.prese occorrono adattatori che sono regolarmente in dotazione nelle case. La corrente é di 220 V.

Dove sono precisamente le Maldive?

Le Maldive sono situate nel Oceano Indiano, tra 72°32'30'' e 73°45'54'' longitudine est e tra 7°6'30'' di latitudine nord e 0°41'48'' di latitudine sud. Le isole sono disperse dal Nord al Sud in più di 750 km e dal Est ad Ovest in più di 120 km in una area di 90,000 km quadrati però solo il 0.33% di questa area é rappresentata dalla parte emergente delle isole esistenti .

Quante isole ci sono alle Maldive?

É difficile rispondere questa domanda. Arcipelago è composto geograficamente da 26 atolli che per ragioni amministrative sono raggruppati in 20 distretti. Globalmente esistono circa 1195 isole delle quali solo195 sono abitate. .... alcuni isolotti si formano e spariscono in continuazione ...quindi il numero " matematico " non é mai preciso...

Quale è la differenza di orario alle Maldive?

Ci sono 4 ore di differenza nel orario invernale e 3 ore di differenza nel orario estivo (parliamo dell' Italia).

Quale è la temperatura  alle Maldive?

La temperatura cambia da 26° a 32° gradi Celsius. Tradizionalmente da Dicembre ad Aprile 31° Celsius .

Quale è la temperatura  dell'acqua alle Maldive?

Intorno ai 28° / 30° gradi Celsius !

Si devono portare degli asciugamani ?

Assolutamente SI ! Sia per uso personale che per asciugarsi dopo i bagni e le immersioni , gli asciugamani devono essere dei clienti . A causa degli spazi limitati e a causa degli spostamenti da isola a isola abbiamo dovuto decidere di non offrire questo servizio. Agli ospiti e agli amici viene offerto l'uso e l'autogestione della nostra lavatrice, le lenzuola vengono sostituite ogni settimana. 

Cosa Vi suggeriamo di portar Vi appresso :

Pochi indumenti personali : bagaglio poco pesante, due costumi da bagno, 4 Tshirts, 2 shorts ( NIENTE Hot pants per nessuno ! ), foulards (servono da simil tutto), per asciugarsi, per distendersi sulla spiaggia ecc...al pari dei Tuareg ( per creare frescura intorno al corpo)...assolutamente legging neri o pantaloni lunghi di cotone non trasparente ( obbligatori per i bagni delle signore in isole abitate), Tshirt con maniche lunghe, Vs. trousse personale per toilette e anti zanzare ( NON esiste la Deng ma le zanzare ci adorano ...! ) prodotti consigliati Autan Stick , lozioni anti insetti ( zanzare ) e OFF in bottigliette ... ( ricordatevene ...qui si trova poca roba ! ). ASSOLUTAMENTE : scarpe da spiaggia , NON infradito ma bensì con cinghietto dietro al tallone e sul collo del piede ( Lotto , Mares ecc ) per le indispensabili passeggiate sulla sabbia calcarenitica . SUGGERISCO inoltre di portarVi un piccolo sacco " stagno" tipo Decathlon , da 5 Kg/10 Kg per telefono, macchine fotografiche Vs.documenti o oggetti personali da portarVi appresso ! Eventualmente occhiali da sole ( la sabbia qui è abbagliante ) e creme solari da 40% protezione in sù ... Nessuno si è mai " bruciato " ...per buon senso , ma occorre dovuta cautela ...la melanina nel corpo umano non si sviluppa con la stessa rapidità della scottatura solare, specie arrivando ora dall'Italia ...cioè saltando a pié pari in un Paradiso solare dopo aver lasciato in 24 ore i rigori invernali della Ns. Europa . Naturalmente i subacquei ...devono portarsi la Loro personale attrezzatura al completo, sereni nel sapere , che solamente in casi estremi , procureremo Loro le attrezzature a nostre mani ( abbiamo l'occorrente per due attrezzature complete ma le affidiamo affittandole SOLAMENTE nel caso di bagagli smarriti ! o di non auspicate avarie tecniche  ! ) .

Quale è periodo migliore per scegliere la vacanza?

Ci sono solo due stagioni alle Maldive. La stagione secca "Iruvai" durante la quale il vento arriva dal Nord-Est (dal continente asiatico) , questo periodo corrisponde al Monsone secco , in questo periodo la formazione delle nuvole e delle piogge é bassa. Questo periodo si estende da Novembre fino alla fine del Aprile. La stagione piovosa chiamata , in lingua locale  "Hulhangu" porta il vento "umido" dal Sud - Ovest (dal basso Oceano Indiano, Africa del Sud ) e porta quindi le nuvole e le piogge monsoniche. Questo periodo può aver inizio da metà Aprile / Maggio fino alla fine del Ottobre/ Novembre . Al momento noi siamo operativi alle Maldive da Dicembre sino alla fine di Aprile, quindi durante il periodo "Iruvai", detto del Monsone secco. Obiettivamente Vi suggeriamo di scegliere la stagione secca che premia una interruzione dai rigori dell'inverno e offre giornate davvero meravigliose , calde , con vento "gentile " sempre presente ... Il tutto per offrir Vi una vacanza ristoratrice dal caos della Ns. civiltà Orientale e dalle indubbie tensioni che tutti viviamo in Europa .

Attesa nell'aeroporto di Malé : nel caso i voli locali da Malé a Huvadhoo Atoll e viceversa, non siano coincidenti,  imponendo di fatto , alcune ore di attesa che possibilità esistono in aeroporto?

Vi suggeriamo di lasciare i vostri bagagli in aeroporto negli apposti "storage"( deposito bagagli ) e visitare Malé. Usciti dall'aeroporto, esistono "ferry boat" con i quali ogni 10 minuti si può raggiungere la città di  Malè (vedi la pagina Capitale Malé). Il costo del biglietto è di circa 15Mrf per un viaggio (1$ U.S ). A Malè Vi suggeriamo di visitare il mercato del pesce, della frutta, il porto, il museo delle Maldive, di vedere le moschee (da fuori!), prendere il gelato al Seagull ( gelato DOC italiano !) o di fare shopping nei piccoli negozi con tante cose maldiviane da vedere, forse da acquistare o semplicemente da ricordare. Se non avete nessuna voglia di vedere l'autentico" caotico" mondo maldiviano di Malè, Vi suggeriamo di restare in aeroporto e di andare all'Albergo Hulhulè Island Hotel . Questo albergo è lì, fuori dall'aeroporto, raggiungibile a piedi o meglio con servizio gratuito di Van e mini bus climatizzati . All'interno dell'Albergo Hulhulé, che è un 5 stelle lusso: bello , nuovo e altamente confortevole potrete usufruire del servizio "piscina ". Questa opportunità è offerta a qualunque passeggero munito di passaporto ed include diverse opzioni che includono : spogliatoio, lettini bordo piscina, drinks alcolici o analcolici, eventuali spuntini, pranzi o cene (cioè: trasferimento, drinks, asciugamani, wifi, massaggi di riflessologia plantare, lettini, doccia e spogliatoio). É possibile pagare direttamente senza aver fatto precedente prenotazione direttamente in valuta o con carte di credito. Facendola semplice il servizio " piscina " includendo, asciugamani, accappatoio, lettino, doccia e stanza di deposito per i Vs. bagagli ( bagagli : numerati , codificati e tenuti sotto sorveglianza! ) viene a costare 80$ U.S...ed è una SPLENDIDA SOLUZIONE PER OFFRIRSI " REAL RELAX " DOPO UN VIAGGIO IN ARRIVO E PRIMA DI RIENTRARE IN ITALIA .

 


 

 

 

Contatti

JEAN CROTTI & EVA CHLADECKA Rue des Forges 2B
Courmayeur
11013
maldiveinsolite@gmail.com
+39 3200579669 Jean
+39 3202663738 Eva
+960 7581182 Maldive

“ Maldive Insolite” collabora con :
MASTRO SOMMERSO,
Tour Operator specializzato in viaggi subacquei,
MASTRO SOMMERSO

Agenzia viaggi

Indirizzo: Piazza Statuto, 10,
10122 Torino
Tel +39 011 5361930
Fax +39 011 5363054
booking@mastrosommerso.it
www.mastrosommerso.it
chiedere di :
Marta Bagna
Travel Designer per MASTRO SOMMERSO